lunedì 28 settembre 2015

Torta Cioccomenta

Ciao a tutti!
quest'anno per celebrare il compleanno di mia sorella Concetta, ho deciso di realizzare una torta buonissima la cui ricetta si trovava nella rivista Tv Sorrisi e Canzoni di molti anni fa, nella rubrica "Cotto & Pubblicato".
E' rapidissima da fare perché non richiede la bilancia: si frulla, si inforna ed è fatta. Io ho voluto ingrandire la ricetta aggiungendo una crema dolce al formaggio con cui ho decorato e farcito la torta.

Ingredienti per la torta:

  • 3 uova
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 4 bicchieri di farina
  • 1 tavoletta di cioccolata da 100 grammi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1/2 bicchiere di olio
  • 1 bicchiere e mezzo abbondante di sciroppo di menta
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema al formaggio:

  • 3 confezioni da 250 grammi di formaggio spalmabile
  • 2 confezioni di zucchero a velo da 125 grammi l'una
  • 1 bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 confezioni da 200 ml di panna zuccherata da montare 
Aggiungete decorazioni a piacere:
Io ho usato codette arcobaleno, foglioline verdi in ostia, 2 tubetti di colore in gelatina verde scuro per scrivere.

Preparazione:
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero, poi incorporate la farina ed il lievito, poi inserite tutti gli altri ingredienti: lo yogurt, l'olio, lo sciroppo ed il pizzico di sale. Il cioccolato, invece, va tritato a parte e versato all'ultimo momento, quando l'impasto è già nella tortiera, pronto per andare in forno.
Cuocete a 180 gradi per 25/30 minuti. Io ho suddiviso l'impasto in due tortiere a forma di cuore: prima di versare l'impasto le ho imburrate e ho ritagliato a forma di cuore due dischi di carta da forno con cui ho foderato le due teglie.
Finché le torte cuocevano ho preparato la crema al formaggio: con il frullatore elettrico ho mescolato il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la vanillina, poi un pò alla volta ho aggiunto la panna, sempre frullando. Ho messo il composto in frigorifero finché aspettavo che le due torte cuocessero e poi si raffreddassero per bene.
Ho spalmato la crema dolce su una torta, e adagiato sopra l'altra, in seguito ho coperto con la crema anche la superficie e i lati aiutandomi con una spatola.
Infine ho decorato secondo il mio gusto con codette arcobaleno, foglioline verdi in ostia e tubetti di colore in gelatina verde scuro per scrivere.







Vi è piaciuta la mia torta golosissima e verdissima?Spero di sì!!
Baci e alla prossima!!
Maria C.


4 commenti: